Legge 38/2010

|Legge 38/2010

Legge 38/2010

Lo Stato italiano ha sancito il diritto di accesso alle Cure Palliative attraverso la Legge del 15 marzo 2010 n. 38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010.

Editoriale Rivista Italiana di Cure Palliative

Editoriale pubblicato sulla Rivista Italiana di Cure Palliative

Si tratta di una legge fortemente innovativa, che per la prima volta garantisce l’accesso alle Cure Palliative e alla terapia del dolore da parte del malato, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.
La legge, tra le prime in Europa, tutela all’art. 1 “il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore”, ed individua tre reti di assistenza dedicate alle cure palliative, alla terapia del dolore e al paziente pediatrico. Per quest’ultimo, inoltre riconosce una particolare tutela ed attenzione come soggetto portatore di specifici bisogni ai quali offrire risposte indirizzate ed adeguate alle sue esigenze e a quella della famiglia che insieme deve affrontare il percorso della malattia.

Le strutture sanitarie che erogano Cure Palliative e terapia del dolore devono assicurare un programma di cura individuale per il malato e per la sua famiglia, nel rispetto dei princìpi fondamentali della tutela della dignità e dell’autonomia del malato, senza alcuna discriminazione; della tutela e promozione della qualità della vita in ogni fase della malattia, in particolare in quella terminale, e di un adeguato sostegno sanitario e socio-assistenziale della persona malata e della famiglia.

Gli aspetti più rilevanti del testo legislativo riguardano:

  • Rilevazione del dolore all’interno della cartella clinica
  • Reti nazionali per le cure palliative e per la terapia del dolore
  • Semplificazione delle procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore
  • Formazione del personale medico e sanitario

Termini correlati

Di | 2016-10-30T12:00:51+00:00 26 dicembre 2015|Tags: , , , |Commenti disabilitati su Legge 38/2010

Info sull'autore:

Dr Filippo Canzani.
Medico palliativista, Firenze.
Ideatore, realizzatore e gestore di www.divitadimorte.it

Log in

Registrati
Il sito è realizzato e mantenuto grazie
al contributo incondizionato di
FILE | Fondazione Italiana di Leniterapia