Pubblicazione dei tuoi contenuti

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Pubblicazione dei tuoi contenuti 2016-10-29T20:00:11+00:00

Una volta eseguito il log-in al sito, puoi iniziare subito ed in maniera del tutto gratuita ad inviare i tuoi contenuti (vedi quali sono i Contenuti accettati).

Invio dei contenuti

Inviare un contenuto è molto facile! Puoi farlo cliccando:

  • sul pulsante a destra Invia il tuo contenuto;
  • sulla voce della barra nera in alto + Nuovo -> Articolo (la barra in alto non compare se hai disattivato questo tipo di visualizzazione dalle impostazioni personali).

Se sei già all’interno del tuo Pannello di Controllo puoi:

  • cliccare la voce Articoli -> Aggiungi nuovo, dalla colonna menu di sinistra;
  • cliccare la voce + Nuovo -> Articolo, dalla barra nera in alto.

Accedi così alla pagina per scrivere e pubblicare il tuo contenuto.

pc-articolo

Ricordati di assegnare un titolo. Nel campo di testo puoi inserire il tuo contenuto, usando i più comuni strumenti di impaginazione.
A seconda del ruolo che ti è stato assegnato (vedi paragrafi successivi) avrai funzioni diverse a tua disposizione, tra cui eventualmente la possibilità di caricare ed aggiungere immagini ai tuoi contenuti; potrai comunque proporre alla Redazione un’immagine da inserire come rappresentativa del tuo contenuto.

Puoi inoltre assegnare al tuo contenuto delle Categorie e Tag (parole chiave) che lo rappresentino sul sito e ne permettano una corretta archiviazione e facilità di ricerca per i lettori. La Redazione si occuperà comunque di rivederli ed eventualmente modificarli per te, in modo da renderli più omogenei  rispetto agli altri contenuti del sito.
Di norma sono attivi i commenti per ogni contenuto pubblicato, ma se preferisci puoi disattivare la possibilità di commentarlo, prima della pubblicazione. Ricorda però che in questo modo privi altri utenti della possibilità di interagire con te!

Cliccando sulla linguetta in alto a destra Impostazioni Schermata puoi scegliere quali funzioni (di quelle a te permesse) visualizzare sulla pagina di modifica dei contenuti.
Per ulteriori approfondimenti sull’uso di questa sezione del Pannello di Controllo, puoi cliccare invece la linguetta Aiuto.

Pubblicazione dei contenuti

Una volta inviato il tuo contenuto (premendo sul tasto in alto a destra Invia per la revisione) esso non sarà immediatamente visualizzato sul sito. Occorrerà che sia prima revisionato da un membro della Redazione, per valutarne la corretta impaginazione e catalogazione e che i contenuti espressi non esulino da quanto previsto nelle Condizioni Generali. La Redazione si adopera affinché il tutto avvenga nell’arco di 48 ore dal tuo invio. Sarai avvertito via mail dell’avvenuta pubblicazione.

Se diventerai un frequentatore del sito e vorrai inviare più velocemente i contenuti o avere a disposizione più strumenti, potrai farne domanda alla Redazione (sempre gratuitamente!). Questi sono i ruoli previsti nel sito:

  • Collaboratore: può scrivere e gestisce i propri articoli, ma non può pubblicarli autonomamente: questo compito viene fatto da un Amministratore o da un Editore. E’ il ruolo che viene assegnato automaticamente quando ti registri al sito.
  • Autore: può creare, pubblicare direttamente e modificare i propri articoli; può anche caricare immagini.
  • Editore: può creare, pubblicare e modificare tutti gli articoli e le pagine presenti sul sito, moderare i commenti, aggiungere/eliminare categorie e tag, caricare immagini. In sostanza può gestire sia i suoi articoli che quelli degli altri autori.
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